Lettera Valentina

Piani alimentari in età pediatrica

Alimentazione pediatrica

I piani alimentari in età pediatrica sono fondamentali per la corretta educazione alimentare sin dalla tenera età. Considerando che nell’ultimo decennio a questa parte l’eccesso di peso in età infantile è incrementato notevolmente, è di estrema importanza agire tempestivamente e fin da subito al fine di prevenire uno stato di obesità in età adulta con tutti i fattori di rischio ad essa correlati. Il mio ruolo consiste nel guidare il bambino e il suo nucleo familiare ad una educazione a 360°, finalizzata al corretto sviluppo e mantenimento del peso corretto per la propria salute.

La prevalenza dell’obesità nei bambini e negli adolescenti, infatti, continua a crescere. Gli epidemiologi hanno allertato sulla possibilità che i nati in questo secolo possano avere una durata di vita inferiore a quella dei genitori proprio a causa dell’obesità e delle patologie cardiovascolari conseguenti. In Europa il numero di bambini in sovrappeso è in aumento: attualmente 1 bambino su 3 tra i 6 e i 9 anni è in sovrappeso o obeso. Nel 2014 è stata condotta in Italia la quarta raccolta dati del sistema di sorveglianza “Okkio alla Salute” che ha evidenziato come il 20.9 % dei bambini italiani di 8-9 anni è risultato in sovrappeso e il 9,8% obeso con percentuali più alte nelle regioni del Sud e del Centro.

Tra le motivazioni principali vi è un importante sottostima, da parte dei genitori, del sovrappeso, del danno fisico (spesso silente nelle prime fasi) e dei fattori obsogeni (sedentarietà, junk food), a cui tutti siamo sottoposti. Il consiglio degli esperti è di intervenire in maniera puntuale nei primi anni di vita per ridurre il rischio di obesità, perché fornire ai bambini uno stile di vita più sano li aiuterà da adulti a rispettare delle regole precise e rimanere in salute.

Piano alimentare per bambini: quando è necessario

Il nutrizionista è una delle figure più accreditate del settore per poter accompagnare, guidare ed insegnare al paziente a nutrirsi correttamente, indipendentemente dall’età.

La visita nutrizionale sui minori (bambini e adolescenti) è mirata principalmente al ripristino del corretto metabolismo energetico basato sulla centralità del paziente (ovviamente ogni caso deve essere contestualizzato). Si metterà l’enfasi sul cambiamento a lungo termine dei comportamenti associati al rischio di obesità, anziché su diete e calcoli di grammature che tendono a fissare obiettivi a breve termine con regimi alimentari restrittivi e quindi anche pericolosi.

Come funzionerà il percorso alimentare per bambini?

I bambini e i ragazzi verranno accompagnati verso un percorso alimentare normocalorico, equilibrato e capace di supportare in modo completo tutte le esigenze di organismi “in crescita” in termini proteici, minerali e vitaminici.
I punti fondamentali da perseguire sono:

  • Comunicazione e interventi educativi rivolti a tutta la famiglia, e non destinati al singolo bambino. Importante è il coinvolgimento della famiglia
  • Educare i genitori sulle modalità con cui comunicare al bambino: scelta di cibi “sani”, gustosi e appetitosi e comportamenti salutari
Contattami

Non hai trovato ciò che cercavi? Scrivimi senza impegno!


    Dove Trovarmi

    Diva Medical Clinic, Via Crocefisso 5 Milano (MI)
    Piazza Madonna in Campagna, 22, 20021, Bollate (MI)

    Piazza Aldo Moro, 2, 20812, Limbiate (MB)