Lettera Valentina
Piani alimentari in età adulta
Piani alimentari personalizzati
I piani alimentari in età adulta e geriatrica sono importanti per tutti coloro che hanno esigenze di salute specifiche. Diventa quindi importante, in base alle proprie condizioni di salute, rivolgersi ad un esperto nutrizionista in grado di creare un piano alimentare ad hoc. L’obiettivo è quello di educare le persone ad una corretta alimentazione, che tenga conto di tutti quei nutrienti fondamentali per il nostro organismo.
Il corpo umano è un organismo meraviglioso finemente regolato da migliaia di processi che avvengono contemporaneamente a nostra insaputa e che funzionano tutti in sinergia garantendo in ogni momento la vita stessa e lo stato di benessere. A patto però che il corpo abbia tutti i nutrienti che servono per svolgere tutte queste funzioni e che il nostro microbiota sia in ottima salute. Infine, è importante che ogni giorno si assumano le oltre 110 sostanze indispensabili al corretto funzionamento, nelle dosi e percentuali adeguate alle nostre esigenze, al nostro stato fisiologico, alla nostra età. I danni che possono essere causati da una carenza vitaminica o una carenza di calcio, di ferro, di potassio, derivanti da una alimentazione scorretta, possono davvero diventare importanti se si protraggono nel tempo.
L’importanza di un piano nutrizionale ad hoc
La Scienza della Nutrizione non è casuale, ma è una scienza precisa. Se abbiamo un problema di salute legato all’ambito alimentare, un eccesso di colesterolo, la glicemia più alta del normale, tanti o pochi chili da perdere, una particolare o molto intensa attività fisica, è sempre bene affidarsi ad un professionista del settore. Il nutrizionista è una delle figure più accreditate del settore per poter accompagnare, guidare ed insegnare al paziente a nutrirsi correttamente. La nostra principale missione diventa l’educazione alimentare.
Spesso intraprendere un regime dietetico sano ed equilibrato, che rappresenta il vero significato di dieta, prevede la revisione totale o quasi dello stile alimentare a cui si è abituati, proprio per questa ragione è necessario affidarsi a figure professionali competenti che hanno avuto una formazione universitaria e che, come previsto dalla legge, possono prescrivere piani alimentari e consigli alimentari.
A chi è rivolto il piano nutrizionale?
- Soggetti di età adulta
- Soggetti di terza età
- Donne in gravidanza
- Donne in fase di allattamento
- Donne in menopausa
- Soggetti sportivi
- Tutti coloro che vogliono imparare a nutrirsi correttamente
Non hai trovato ciò che cercavi? Scrivimi senza impegno!
Telefono +39 349 1362009
Mail vale91lettera@gmail.com
Mail valentina.lettera@biologo.onb.it
Dove Trovarmi
Piazza Aldo Moro, 2, 20812, Limbiate (MB)