Lettera Valentina
Piani alimentari per patologie
Piani alimentari: condizioni patologiche da controllare
Creo piani alimentari per patologie in cui è importante controllare ed educarsi ad una corretta alimentazione. Nello specifico, elaboro piani alimentari personalizzati per soggetti in tutti gli stati patologici, in particolare:
- Status di sovrappeso e obesità: spesso non comporta soltanto un aumento del peso in termini di grasso corporeo, in esso sono correlati una serie di fattori di rischio tipici della sindrome metabolica (circonferenza vita elevata, iperglicemia ed insulino-resistenza, dislipidemia, colesterolemia, ipertensione arteriosa e steatosi epatica)
- Ipotiroidismo
- Disturbi gastro-intestinali: reflusso, gastrite, ernia iatale, diverticolite, sindrome dell’intestino irritabile
- Cistite ed endometriosi
- Intolleranze e allergie alimentari
- Morbo di Crohn
- Fibromialgia
- Endometriosi e PCOS (sindrome dell’ovaio policistico)
La stretta correlazione che esiste tra una corretta alimentazione e la cura di diversi problemi fisio-patologici, già accertati e – ove necessario – sotto trattamento terapeutico/farmacologico, è ormai stata appurata da diversi studi e autorevoli pareri scientifici. Basti citare, tra i tanti, un recente parere del Ministero della Salute in cui si afferma che un efficace controllo del diabete, in qualunque stadio e di qualsiasi tipo, è possibile con il controllo ottimale della dieta.
Nello specifico, mi occupo dell’elaborazione di piani alimentari per patologie. Si tratta di un lavoro molto complesso, soprattutto quando i soggetti sono affetti da patologie. Per citare un esempio è clinicamente provato che patologie metaboliche come il diabete di tipo due, se associate alla dieta corretta in cui vengono applicate le idonee linee guida nutrizionali migliorano fortemente e regrediscono, mentre per contro il solo controllo farmacologico della patologia risulterà più complicato se accompagnato alla dieta sbagliata con presenza di nutrienti da evitare.
È pertanto necessaria una solida formazione professionale con costanti ed obbligatori aggiornamenti in materia, per trasmettere alla persona preziose conoscenze per migliorare lo stato di benessere. Una dieta bilanciata a cui vengono applicate le idonee linee guida nutrizionali può avere effetti fortemente migliorativi e preventivi sulla salute dell’individuo, per contro, una dieta sbilanciata applicata in maniera sbagliata può avere effetti lesivi sulla sua salute soprattutto se affetto da patologie.
Il nutrizionista è una delle figure più accreditate del settore per poter accompagnare, guidare ed insegnare al paziente a nutrirsi correttamente. La nostra principale missione diventa l’educazione alimentare che, se ben strutturata, evita gli errori tipici delle diete fai da te e delle famosissime diete quali quelle dell’ananas, del minestrone e simili.
Non hai trovato ciò che cercavi? Scrivimi senza impegno!
Telefono +39 349 1362009
Mail vale91lettera@gmail.com
Mail valentina.lettera@biologo.onb.it
Dove Trovarmi
Piazza Aldo Moro, 2, 20812, Limbiate (MB)