Lettera Valentina
Piani alimentari per donne in gravidanza
L’importanza di una corretta alimentazioni per le future mamme
I piani alimentari durante gravidanza e allattamento sono molto importanti per la salute sia della mamma che del feto. La gravidanza è un momento unico ma altrettanto delicato: kg di troppo rispetto a quelli attesi, malnutrizione e carenze nutrizionali, diabete gestazionale sono solo alcuni dei rischi nella quale si può andare incontro. Il mio ruolo consiste nello stilare un piano alimentare adattato alle esigenze della madre e del feto in tutti i vari step di cui uno stato di gravidanza necessita, fino a protrarsi alla fase di allattamento. È bene soddisfare tutti i nutrienti necessari al fine di produrre e garantire un giusto apporto di latte materno, anche dal punto di vista qualitativo.
L’alimentazione della donna in gravidanza ha un peso importante per la salute del nascituro, fin dal momento del concepimento e per tutto il corso della sua vita. A partire dal periodo pre-concezionale, e durante tutto l’allattamento, è importante seguire un’alimentazione corretta, per favorire la salute della gestante e del bambino, assicurandogli tutti i nutrienti di cui ha bisogno per il proprio sviluppo. Oltre all’aumento del peso corporeo durante il periodo di gestazione, che, se eccessivo, può risultare dannoso, bisogna tenere in considerazione anche l’apporto calorico e l’assunzione dei nutrienti essenziali come vitamine, acido folico, sali minerali, acidi grassi essenziali, proteine.
Patologie e complicanze per donne in gravidanza
Per mettere in atto una prevenzione efficace nei confronti delle più comuni patologie e complicanze relative alla gravidanza, associate ad un eccessivo aumento o decremento di peso, ci sono tre cose da sapere. Tra le complicanze troviamo il rischio aumentato di incidenza di malattie e di mortalità perinatale, lo sviluppo di malattie croniche nell’età adulta, il parto cesareo d’emergenza, o ancora complicanze come ipertensione, preeclampsia, diabete gestazionale per la madre e difetti congeniti per il bambino.
- Conoscere le regole base di una sana alimentazione;
- Gestire il totale della calorie giornaliere distribuite nelle corrette percentuali di macronutrienti e micronutrienti;
- Aumentare l’apporto di nutrienti essenziali in gravidanza e durante l’allattamento.
Alimentazione durante gravidanza e allattamento
L’alimentazione della gestante, in buono stato di salute, non si discosta molto da quella di una donna in condizioni normali, con alcune eccezioni di rilevo. Il peso auspicabile al termine della gravidanza per una donna normopeso va dai 9 ai 12,5 kg, distribuiti con criteri specifici in base alla settimana di gestazione. Grazie alla creazione di un piano di alimentazione per donne in gravidanza riuscirete a far sì che durante i primi tre mesi ci sia un aumento dell’apporto proteico, di vitamine e sali minerali, lasciando pressoché invariata la quota calorica, e ottenendo così un basso incremento di peso. Dal quarto mese di gestazione il maggiore incremento di peso, indispensabile per la salute del feto, sarà dovuto sia all’aumento dei tessuti materni sia alla crescita del feto, e accompagnato da un aumento del fabbisogno calorico della gestante.
Anche durante il periodo dell’allattamento (consigliato dall’OMS nei primi 6 mesi di vita fino ai 2 anni) si ha un aumento dei fabbisogni nutrizionali della donna, soprattutto per compensare le perdite dovute alla produzione di latte materno. Esso deve essere gestito con una dieta costruita su misura, sulla base del totale aumento di peso durante la gravidanza e della quantità del latte prodotto, al fine di garantire al neonato i nutrienti di cui ha bisogno. Esso non è soltanto la fonte migliore per garantire al neonato tutti i nutrienti di cui ha bisogno, presenta dei vantaggi anche come protezione contro le allergie e le malattie infettive.
Non hai trovato ciò che cercavi? Scrivimi senza impegno!
Telefono +39 349 1362009
Mail vale91lettera@gmail.com
Mail valentina.lettera@biologo.onb.it
Dove Trovarmi
Piazza Aldo Moro, 2, 20812, Limbiate (MB)