Chi sono
Nutrizionista a Milano
Il mio percorso
L’importanza di una corretta educazione alimentare
Come nutrizionista a Milano mi occupo di creare un rapporto con i miei pazienti di reciproca fiducia, cercando di far comprendere a pieno l’importanza di un’educazione alimentare corretta e salutare.
Laureata prima in scienze biologiche e, successivamente, alla facoltà magistrale di Biologia applicata alle scienze della nutrizione presso l’Università Statale di Milano.
Durante l’ultimo anno di studi ho avuto modo di conseguire un tirocinio ospedaliero presso il reparto dietologia e nutrizione pediatrica con bambini e adolescenti di età compresa tra i 6 e i 18 anni. Il mio ruolo, in quanto nutrizionista, consisteva prima di tutto in una vera e propria educazione alimentare, ossia di rendere cosciente il piccolo paziente e il suo nucleo familiare che “mangiar bene” non vuole dire soltanto mantenere una buona linea ma cambiare il proprio stile di vita, migliorandone la qualità e prevenendo l’insorgenza di patologie croniche associate ad una cattiva alimentazione.
Una volta laureata mi sono abilitata alla professione di Biologa con superamento dell’esame di Stato, iscrivendomi al relativo albo presso l’Ordine Nazionale dei Biologi (sez A AA_085903), ottenendo così la qualifica di Biologa Nutrizionista.


Il percorso nutrizionale
Durante i miei studi e la mia esperienza come nutrizionista, ho sviluppato una linea di pensiero ben delineata. Il mio pensiero, sul quale si fonda il “credo del mio lavoro”, citando un famoso titolo appartenete ad una delle opere del filosofo tedesco Ludwig Feuerbach: “Der Mensch ist was er isst” , tradotto “L’uomo è ciò che mangia”.
Egli credeva fortemente nell’unità psicofisica dell’individuo, considerando anima e corpo come un’unica entità imprescindibile l’una dall’altra.
Credo fortemente e reputo fondamentale che alla base di una corretta e sana alimentazione ci sia, in primis, il giusto approccio mentale per perseguire e portare a termine serenamente l’obiettivo che si desidera raggiungere.
In virtù di questa premessa, il mio approccio lavorativo è finalizzato a creare fin da subito una forte connessione empatica con il paziente, basata su collaborazione, ascolto e fiducia reciproca!

Non hai trovato ciò che cercavi? Scrivimi senza impegno!
Telefono +39 349 1362009
Mail vale91lettera@gmail.com
Mail valentina.lettera@biologo.onb.it
Dove Trovarmi
Piazza Aldo Moro, 2, 20812, Limbiate (MB)